UK. GUAI IN VISTA PER GLI SPONSOR ASIATICI DI SCOMMESSE SPORTIVE
- Dettagli
- Categoria: News
- Visite: 1173
Le nuove norme sulla pubblicità introdotte nel Gambling Bill dal governo del Regno Unito avranno un impatto significativo sul calcio e sulle società sportive diventate negli ultimi anni fortemente dipendenti dai fondi derivanti dalle sponsorizzazioni provenienti dagli operatori asiatici.
Per almeno 15 dei 20 clubs di calcio della Premier League inglese sponsorizzate, dalla compagnie di gioco asiatiche, la nuova legge sul gioco messa a punto dalla Gambling Commission rappresenterà la fine di questa importante fonte di reddito. Gli operatori che vorranno sponsorizzare la propria offerta negli eventi sportivi del Regno Unito e nella Premier League dovranno ottenere la licenza e questo comporterà un importante carico burocratico e fiscale. Gli operatori saranno tenuti a fornire i dettagli di ogni territorio da cui si aspettano di ricavare più del 3% del loro reddito e delle ragioni per le quali vogliono offrire scommesse in quei territori.
La norma mira a porre sullo stesso livello le sponsorizzazioni provenienti sia dagli operatori inglesi che asiatiche. Ad oggi la pubblicità del gioco online non fornisce una adeguata tutela agli operatori nazionali anche se molti hanno criticato il fatto che la nuova legge permetterà di concedere una licenza per le scommesse agli operatori che non fanno parte del sistema britannico, anche relativamente all’aspetto della tutela del giocatore e dell’offerta responsabile di gioco.
FONTE: JAMMA